Giubileo mondo educativo: Con i Bambini, domani il presidente Rossi-Doria interviene sul tema “Contrastare la povertà educativa minorile in Italia”

Con i Bambini sarà presente al Giubileo del mondo educativo, che coinvolge migliaia di insegnanti, educatori, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo, tra le esperienze più significative a livello internazionale domani 30 ottobre presso la Sala San Pio X nello spazio delle “Costellazioni delle Reti educative” con il presidente Marco Rossi-Doria.
“Con i Bambini è partner del Giubileo del mondo educativo 2025. Questo è motivo per noi di profondo orgoglio – spiega il presidente Marco Rossi-Doria -. Rappresenta infatti il più grande evento internazionale che riunisce le eccellenze nel campo dell’educazione. È un’occasione straordinaria per partecipare, a livello mondiale, alla riflessione sul valore dell’educazione come bene comune, capace di unire in un’unica trama di inclusione generazioni, territori e mondi diversi nel segno della pace e della cooperazione, dell’ascolto di ogni voce e della solidarietà”.
Domani, nello spazio delle “Costellazioni delle reti educative. Condivisione di progetti educativi significativi” l’intervento del presidente Rossi-Doria alle 15.30 verterà sul tema “Contrastare la povertà educativa minorile in Italia: il valore delle alleanze educative e il ruolo delle comunità educanti” in dialogo con padre Ezio Lorenzo Bono, referente del Patto educativo globale della Chiesa.
Inoltre, a piazza Pia è stata posizionata la panchina verde di “Non sono emergenza”, la campagna di Con i Bambini avviata nell’ambito del Fondo, per promuovere il benessere psicologico e il protagonismo degli adolescenti. Sempre nell’ambito della campagna tanti ragazzi e ragazze che partecipano al Giubileo potranno compilare e imbucare una “cartolina speciale” rivolta a loro stessi da grandi, per condividere sogni e speranze. La cartolina e la panchina verde, simbolo del contrasto al disagio degli adolescenti e di una comunità che ascolta i giovani, sono idee nate dal confronto con i ragazzi.
“In 8 anni – continua il presidente di Con i Bambini – grazie al cantiere nazionale di sviluppo educativo promosso dal Fondo per il contrasto della povertà educativa e attuato da centinaia di comunità educanti messe in campo da Con i Bambini si sono create migliaia di buone pratiche. Questo esteso cantiere viene oggi largamente riconosciuto in Italia come riferimento per ogni azione di sviluppo educativo teso a rimuovere le disuguaglianze. Essere partner del Giubileo del mondo educativo e scelti come esperienza significativa nel mondo è un prestigioso riconoscimento che ci affida la responsabilità di confrontarci ancor più con le molte esperienze e le reti globali di contrasto delle troppe disuguaglianze che impediscono a milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazzi di crescere nella pienezza delle loro potenzialità e dei loro diritti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia