Istruzione. Unicef Italia, al via il programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anno 2025/2026”

(Foto Unicef)

L’Unicef Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove la nuova edizione del programma dell’Unicef Italia “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza anno scolastico 2025/2026” per tutte le scuole di ogni ordine e grado: un percorso triennale sulla conoscenza, promozione e difesa dei diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolto a studenti e studentesse, docenti e l’intera comunità educante. È possibile aderire fino al 20 ottobre 2025.
“Lo scorso anno oltre 800 scuole hanno scelto di aderire al percorso Unicef. Promuovere la conoscenza e la pratica dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a scuola, nelle classi, fra i banchi significa contribuire concretamente a rendere i bambini, le bambine e gli adolescenti consapevoli e gli consente di fare propri strumenti, informazioni e concetti utili per la vita loro e delle nostre società. Il nostro impegno, come Unicef Italia, è quello di continuare a costruire scuole inclusive, partecipative e rispettose della dignità di ogni persona. Ci auguriamo ancora una maggiore adesione quest’anno – ha dichiarato il presidente dell’Unicef Italia, Nicola Graziano –. Rivolgo un sentito ringraziamento al ministero dell’Istruzione e del Merito per la collaborazione”.
L’analisi dei risultati dei questionari somministrati ai docenti a giugno 2025 conferma l’efficacia e l’impatto positivo del programma nel rafforzare la diffusione e la promozione dei diritti delle persone di minore età: l’83% dei partecipanti ha seguito i corsi di formazione Unicef; l’88% ha dichiarato di aver consolidato le proprie conoscenze in materia di diritti; il 75% ha utilizzato nelle classi le risorse digitali Unicef dedicate; il 57% delle scuole secondarie ha istituito i Gruppi di progettazione per i diritti, promuovendo la partecipazione attiva di studenti e studentesse.
Le scuole che aderiscono al programma potranno accedere a corsi di formazione online per i docenti, disponibili sulla piattaforma ministeriale Sofia, a strumenti digitali dedicati al tema dei diritti e a opportunità di partecipazione attiva per studenti e studentesse.
È possibile aderire all’iniziativa entro e non oltre il 20 ottobre 2025 compilando l’apposito modulo on line.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa