Vescovi Ue: dal 1° al 3 ottobre Assemblea plenaria Comece a Bruxelles, “urgente necessità di rivitalizzare l’Unione per scongiurare il rischio di irrilevanza internazionale”

Rafforzare la missione dell’Europa. Questo il “focus” quest’anno dell’Assemblea Plenaria Autunnale della Comece che riunirà i vescovi delegati delle conferenze episcopali dell’Unione Europea a Bruxelles dall’1 al 3 ottobre. “L’incontro – si legge in un comunicato dell’organismo europeo – si concentrerà sul ruolo dell’Unione Europea nell’attuale scenario internazionale, caratterizzato da instabilità, mancanza di dialogo multilaterale e crescente rivalità militare ed economica tra le potenze regionali”. All’Assemblea parteciperanno il Commissario UE Brunner, il Vicepresidente del Parlamento Europeo Sberna e il Consigliere Speciale della Commissione Europea Welle.
“In questo contesto di turbolenze geopolitiche, i vescovi dell’UE – scrive la Comece – rifletteranno sull’urgente necessità di rivitalizzare l’Unione per scongiurare il rischio di irrilevanza internazionale, prendendo come punto di partenza la visione fondante dell’Europa. L’Assemblea offrirà l’opportunità di riaffermare l’importanza di rafforzare il ruolo dell’UE come promotore del dialogo e della pace in tutto il mondo, promuovendo al contempo solidarietà, responsabilità, unità e giustizia all’interno dei suoi confini. Particolare attenzione sarà dedicata a settori chiave come la migrazione e l’asilo, la difesa, lo Stato di diritto, la tutela dei diritti fondamentali e l’impatto sociale delle tecnologie emergenti, in particolare quelle basate sull’intelligenza artificiale”.
Mercoledì 1 ottobre l’Assemblea accoglierà Klaus Welle, Consigliere Speciale del Commissario per la Difesa ed ex Segretario Generale del Parlamento Europeo. La discussione verterà principalmente su questioni di pace e difesa, sulla posizione dell’UE di fronte ai conflitti in corso – in particolare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina – e su possibili iniziative per promuovere il dialogo e la pace in tutto il continente europeo e oltre. Giovedì 2 ottobre i vescovi dell’UE dialogheranno con Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento Europeo e responsabile dell’attuazione dell’articolo 17 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE). Nel pomeriggio, con il Commissario europeo per gli Affari Interni e le Migrazioni, Magnus Brunner, si parlerà del Patto UE su Migrazione e Asilo. L’Assemblea prevederà anche diversi momenti di preghiera, in particolare la Messa per l’Europa, che sarà celebrata presso l’Église de Notre-Dame des Victoires au Sablon, Bruxelles, mercoledì 1° ottobre 2025 alle 19:00. La Messa sarà presieduta da mons. Mariano Crociata, Presidente della Comece, e concelebrata da tutti i vescovi delegati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa