Striscia di Gaza: la Società di San Vincenzo De Paoli lancia una raccolta fondi a sostegno della popolazione colpita

“Quella che è in corso a Gaza è una crisi umanitaria senza precedenti. Oltre al dramma della guerra, migliaia di famiglie vivono senza accesso a cibo, acqua potabile o cure mediche. Moltissimi minori hanno perso entrambi i genitori, ritrovandosi completamente soli in uno scenario di devastazione”. Per far fronte a questa emergenza, la Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, attraverso il suo Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, ha avviato una raccolta straordinaria di fondi in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme.
“Desidero esprimere profonda preoccupazione per la gravissima emergenza umanitaria che colpisce la popolazione di Gaza, dove il prezzo più alto e straziante — come ci ha autorevolmente ricordato Papa Leone XIV — continua ad essere pagato dai più vulnerabili: bambini, anziani e persone malate. Di fronte a questa immensa sofferenza, la Società di San Vincenzo De Paoli, fedele alla sua missione di vicinanza agli ultimi, non può e non vuole restare indifferente”, dichiara Paola Da Ros, presidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, che aggiunge: “Ci uniamo al grido dell’umanità ferita che non vuole e non può abituarsi all’orrore della violenza: basta guerra. È il grido dei palestinesi, degli israeliani e di tutti coloro che, nonostante tutto, continuano a credere nella pace. Un grido che chiede ascolto, compassione e impegno concreto. La pace non è utopia, ma un dovere morale che interpella ciascuno di noi”.
“In questo tempo segnato da dolore e smarrimento, riaffermiamo con forza il valore della solidarietà concreta e della fratellanza tra popoli. La raccolta fondi straordinaria che abbiamo avviato non è solo un gesto di generosità, ma un ponte di speranza e umanità tra comunità che soffrono e persone che scelgono dimettersi al servizio degli altri”, sottolinea Giancarlo Salamone, responsabile nazionale del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo.
“Ogni giorno migliaia di civili vengono assistiti con la distribuzione di cibo, acqua e medicinali, mentre centinaia di persone ricevono vitto e alloggio presso la parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza – ricorda la Società San Vincenzo De Paoli -. Per continuare ad aiutare servono costantemente: cibo, acqua potabile, cure mediche, medicinali. Le attività di aiuto sono coordinate direttamente dal card. Pierbattista Pizzaballa”. Info: https://www.sanvincenzoitalia.it/emergenza-gaza-lappello/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi