In occasione dell’Anno Santo 2025, dedicato alla speranza, la diocesi di Teggiano-Policastro ha voluto offrire ai fedeli un prezioso strumento di riflessione spirituale e pastorale con la pubblicazione del volume “Sant’Alfonso Maria de Liguori. Un missionario della speranza”, a cura del vescovo Antonio De Luca e di p. Enzo Rispi.
Il libro si presenta come un itinerario di riscoperta e attualizzazione della figura e dell’opera del grande santo napoletano, proclamato Dottore della Chiesa da Papa Pio IX nel 1871, patrono dei confessori e dei moralisti. Non si tratta di una biografia in senso stretto, né di un’opera accademica, è un affresco teologico, storico e pastorale che ripercorre la figura di Alfonso de Liguori (1696–1787) con vivacità e profondità. Il volume, infatti, attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, vuole essere un compagno di viaggio, un aiuto per incontrare Sant’Alfonso nella sua ricchezza spirituale e nella sua sorprendente attualità e, attraverso di lui, far riscoprire la bellezza di una fede che sa parlare al cuore e illuminare la vita.
Uomo di fede profonda e di grande intelligenza pastorale, Alfonso ha vissuto il Vangelo non come una dottrina da spiegare, ma come una gioia da condividere. Il suo stile era profondamente missionario, capace di incarnarsi nella vita concreta degli uomini e delle donne del suo tempo, specialmente dei più poveri e abbandonati. La sua celebre “Theologia moralis” è frutto dell’ascolto delle coscienze e dell’incontro con le ferite dell’umanità.
Questo volume, che si colloca nel cuore del Giubileo, si fa eco di quella speranza evangelica che diventa stile di prossimità, misericordia e discernimento. Come ha scritto Papa Francesco nel 150° anniversario della proclamazione di Sant’Alfonso a Dottore della Chiesa, “la proposta teologica alfonsiana nasce dall’ascolto e dall’accoglienza della fragilità degli uomini e delle donne più abbandonati spiritualmente”.
In un tempo segnato da fragilità e smarrimenti, la testimonianza di un santo “con i piedi per terra e lo sguardo rivolto al cielo” è un dono provvidenziale. Sant’Alfonso Maria de Liguori. Un missionario della speranza non è solo un omaggio a uno dei più grandi santi della Chiesa, ma un invito a seguirne l’esempio con coraggio, tenerezza e passione per il Vangelo.