Giovanni Paolo I: Canale d’Agordo, stasera un incontro su “Il significato della speranza in Albino Luciani”

(Foto Musal)

Un gradito ritorno per la 47ª edizione dell'”Appuntamento estivo con Papa Luciani”. Oggi, sabato 26 luglio, alle ore 21, presso la casa natale di Papa Luciani a Canale d’Agordo, il direttore del Tg2, Antonio Preziosi, terrà un incontro dal titolo “Il significato della speranza in Albino Luciani”. Ad accompagnare Preziosi saranno mons. Davide Fiocco, responsabile della Comunicazione della diocesi di Belluno-Feltre e membro della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, e Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani (Musal) e della Casa natale di Papa Luciani.
Quella di oggi sarà una serata speciale dedicata alla figura di Papa Albino Luciani, il “Papa del sorriso”, in cui i relatori rifletteranno sul tema centrale della sua vita e del suo magistero: la speranza. Antonio Preziosi guiderà il pubblico in un percorso di approfondimento umano e spirituale sul messaggio di speranza lasciato da Giovanni Paolo I. Durante l’incontro, Preziosi presenterà anche il suo ultimo libro dedicato a Papa Leone XIV, mettendo in dialogo due figure pontificie accomunate dall’attenzione al sociale e dalla profonda fiducia nella Provvidenza. Antonio Preziosi non è nuovo a Canale d’Agordo: già in passato, infatti, il direttore del Tg2 è stato un gradito ospite del Musal dove ha avuto modo di raccontare e approfondire i contenuti delle sue due opere dedicate al Papa del sorriso, “Indimenticabile” e “Il sorriso del Papa.” Libri che non sono semplici biografie, ma strumenti di riflessione per comprendere la profondità e l’attualità del messaggio di Giovanni Paolo I.
L’incontro si terrà in un luogo carico di storia e spiritualità: la casa natale di Papa Luciani, a Canale d’Agordo. Questa umile casa, costruita nel Settecento e ristrutturata nel tempo dalla famiglia Luciani, custodisce il racconto intimo e profondo delle sue radici familiari e del suo percorso umano. Oggi la casa si presenta come un vero e proprio luogo della memoria, dove ogni stanza parla della semplicità e della fede che hanno formato la personalità del “Papa del sorriso”. Partecipare all’incontro in questo luogo non è solo un’occasione culturale, ma un vero viaggio nel cuore della vita di Papa Luciani, a pochi passi dalla sua culla, dalla sua famiglia, dalla sua fede.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi