È stato interamente finanziato dal Consiglio Centrale di Verona della Società di San Vincenzo De Paoli, che ha coperto il costo totale di 10.600 euro, il progetto “Un’aula per il futuro” a Cusco, in Perù. Un gesto concreto di solidarietà che ha reso possibile la realizzazione di un’aula moderna e digitale per la formazione di donne e giovani provenienti dalle aree più svantaggiate.
Cusco, antica capitale dell’Impero Inca e patrimonio dell’umanità, vive oggi importanti sfide socioeconomiche, soprattutto nelle comunità rurali e tra le donne, spesso escluse da opportunità formative e lavorative.
In questo contesto si inserisce il progetto, promosso dal Settore Solidarietà e gemellaggi nel mondo della Federazione nazionale Italiana della Società di San Vincenzo De Paoli Odv, in collaborazione con il Cetpro del “Divino Amore”, un Centro di istruzione tecnico che sorge a Cusco.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire formazione tecnica di base e promuovere l’inclusione sociale, aprendo nuove prospettive di crescita professionale. I principali traguardi perseguiti sono racchiusi nel contrasto alle disuguaglianze sociali e culturali, a favorire l’accesso alle tecnologie digitali, rafforzare autonomia personale e autostima e promuovere la cittadinanza attiva e la collaborazione comunitaria.
Grazie al contributo del Consiglio Centrale di Verona, 25 studenti e studentesse possono oggi contare su un ambiente didattico adeguato, che rappresenta una concreta opportunità di futuro.
Solidarietà e aiuto oltre ogni confine: questa è la missione che caratterizza il Settore Solidarietà e gemellaggi nel mondo della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv. Una realtà che si occupa non solo del sostegno a distanza – con oltre 2.500 aiuti attivi in 40 Paesi – ma anche della promozione e realizzazione di progetti concreti insieme ai partner locali: costruzione di pozzi, scuole, ospedali, interventi in aree colpite da calamità naturali o guerre.