Il Cismai e la Fondazione Terre des Hommes annunciano la terza edizione del Premio Baldry-Luberti, dedicato a due figure fondamentali nella tutela dei minorenni vittime di violenza. Quest’anno, il premio si arricchisce di due novità significative: la co-intitolazione a Roberta Luberti, pioniera nel portare all’attenzione della comunità, delle politiche e dei professionisti il tema della violenza sui minori e l’introduzione di un Premio giornalistico che intende dare visibilità e valore ai prodotti giornalistici sulla condizione degli orfani di femminicidio. Il premio è sostenuto dal progetto “Respiro”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Il Premio Anna Costanza Baldry rende omaggio a due figure che hanno avuto un impatto straordinario nel campo della protezione dell’infanzia e della lotta alla violenza.
Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, ha dedicato la sua carriera alla difesa dei diritti delle donne e dei bambini. Nel 2015 è stata insignita del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana per il suo instancabile impegno.
Roberta Luberti, medico e psicoterapeuta, già presidente di Cismai, socia fondatrice del Centro antiviolenza Artemisia, ha contribuito in modo determinante a portare in Italia il concetto di “violenza assistita”, tutelando così quelle vittime invisibili: i bambini che assistono alla violenza domestica, il cui esito più tragico può essere il femminicidio.
Il Premio giornalistico che arricchisce questa terza edizione si propone di valorizzare i lavori che raccontano la drammatica realtà degli orfani di femminicidio e crimini domestici. Ogni anno, in Italia, numerosi bambini perdono entrambi i genitori a causa della violenza maschile: la madre viene uccisa dal partner, mentre il padre finisce in carcere o commette suicidio. Questi bambini, definiti “orfani speciali” da Anna Costanza Baldry, sono troppo spesso dimenticati.
Il Premio giornalistico intende valorizzare articoli, reportage e prodotti audiovisivi che ne raccontano le storie con rispetto e sensibilità e danno spazio alle esperienze dei familiari, delle comunità e dei servizi di supporto.
Il concorso è aperto a giornalisti che abbiano pubblicato, tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2025, articoli, reportage, fotoreportage, videoreportage o altre forme di contenuti su testate italiane regolarmente registrate. Le opere devono essere originali, già edite e in lingua italiana.
Prosegue invece sulla scia degli scorsi anni il Premio accademico per le tesi di laurea specialistica e di dottorato che trattano il tema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. L’iniziativa è rivolta ad autrici e autori che abbiano discusso la loro tesi tra il 1° dicembre 2023 e il 31 marzo 2025. Saranno selezionate due tesi di laurea specialistica e una di dottorato, con particolare attenzione agli studi che adottano metodologie partecipative, coinvolgendo il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.
Le candidature per entrambe le categorie del Premio Baldry-Luberti devono essere inviate via e-mail a premiobaldryluberti@cismai.it entro le ore 24 del 31 maggio 2025. Info: https://terredeshommes.it/premio-baldryluberti/, https://cismai.it/premio-baldryluberti.