Oggi, sabato 15 febbraio, Antonij, metropolita di Volokolamsk e presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, è stato in visita a Bari per pregare sulla tomba di San Nicola, nel solco del profondo legame spirituale tra il Patriarcato di Mosca e la città di Bari.
In occasione di questa significativa visita, il metropolita ha presieduto una solenne Divina Liturgia nella cripta della basilica di San Nicola, luogo simbolo di fede e devozione per i fedeli ortodossi e cattolici e, a seguire, si è recato dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, per un incontro in forma privata all’insegna del dialogo fraterno e della condivisione spirituale.
Tale pellegrinaggio, che si inserisce nel percorso di preghiera e dialogo ecumenico, vede la città di Bari come crocevia tra la tradizione cristiana d’Oriente e d’Occidente. Esso ha offerto l’opportunità di un confronto sereno e proficuo grazie ai rapporti ecclesiali da sempre vivi tra le comunità.
La visita è stata occasione per esprimere il comune desiderio di pace, continuando a pregare per chi soffre.