Diocesi: Nardò-Gallipoli, stasera in cattedrale l’inaugurazione dell’organo Inzoli

Stasera, alle ore 19, presso la basilica cattedrale di Nardò, si terrà l’inaugurazione dell’organo Inzoli (1897), restaurato tra il 2024 e il 2025. L’organo, a trasmissione meccanica per le tastiere e pneumatica per il pedale, fu costruito nel 1897 da Pacifico Inzoli di Crema. È collocato sul lato destro della navata centrale, all’interno di un vano ricavato nella struttura muraria, con una cantoria lignea e un prospetto ligneo neogotico a tre campate. La facciata è composta da 21 canne in zinco.
Già restaurato nel 1948 dalla stessa Fabbrica d’organi Inzoli Cav. Pacifico, ha ora beneficiato di un intervento di restauro filologico che ha permesso il recupero di molte parti originali, il restauro della cassa lignea e dei numerosi sostegni, gravemente danneggiati da un’infestazione di termiti. Sono stati inoltre ricostruiti alcuni elementi ormai irrecuperabili e l’apparato strutturale è stato rinforzato con un ulteriore piano di sostegno per garantirne maggiore stabilità e durata nel tempo. Dopo un lungo e meticoloso intervento di restauro, lo strumento viene finalmente restituito alla Comunità, non solo come preziosa testimonianza storica e artistica, ma anche come veicolo di cultura e spiritualità. Il suono ritrovato di questo organo rappresenta un ponte tra passato e presente, un invito a riscoprire il valore della tradizione musicale e il potere evocativo della musica sacra.
Alla cerimonia saranno presenti il vescovo, mons. Fernando Filograna, che benedirà il recuperato strumento, il parroco, mons. Giuliano Santantonio, e il restauratore Ettore Claudio Bonizzi.
Durante la serata si terrà la performance del maestro Francesco Scarcella, direttore artistico del Festival organistico del Salento, docente di organo presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e ispettore onorario del Mibac per gli organi storici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che illustrerà anche le caratteristiche tecniche e storiche dell’organo restaurato. A seguire, suonerà l’organo il concertista di fama internazionale Stefano Mhanna.
L’ingresso alla serata è libero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi