Volontariato: Csv San Nicola Ets, si è concluso con successo il XVI Meeting dedicato al tema della responsabilità

(Foto Csv San Nicola Ets)

Centotrenta associazioni, centinaia di volontari, 600 studenti e migliaia di visitatori. Si è concluso a Bari, con numeri in forte crescita rispetto allo scorso anno, il XVI Meeting del volontariato, la manifestazione con cui il Centro di servizio al volontariato San Nicola Ets celebra annualmente tutti coloro che coniugano impegno e partecipazione a favore dell’altro.
“I numeri raggiunti ci dicono che la comunità apprezza sempre di più questo tipo di eventi, in cui cittadini e mondo del Terzo Settore si incontrano e mescolano – spiega Rosa Franco presidente del Csv San Nicola Ets –. Ma, numeri a parte, sono orgogliosa del livello di confronto raggiunto negli incontri che si sono succeduti all’interno dello spazio Murat: dalla cura per l’ambiente alle questioni di genere, dal ruolo dell’informazione in tempo di conflitti al disagio giovanile. La partecipazione registrata, le domande degli studenti ai nostri relatori, la grande curiosità mostrata verso questi temi così importanti mi spingono a sperare che l’obiettivo che ci eravamo dati sia stato raggiunto. Il tema scelto per questa edizione era quello della ‘responsabilità’ e noi speriamo di aver gettato un seme in tutti coloro che sono venuti a trovarci in questi giornate”.
“Ogni edizione del Meeting rappresenta per noi una nuova sfida – afferma il direttore del Csv San Nicola Ets, Alessandro Cobianchi –, non solo perché puntiamo a elevare continuamente il livello di discussione e confronto. Nello spazio Murat gli incontri hanno registrato un’alta partecipazione, con la sala costantemente gremita di pubblico attento e interessato, ecco perché quest’anno sono particolarmente soddisfatto. Il Meeting, altresì, è soprattutto una festa dedicata ai volontari: il numero delle associazioni che hanno partecipato a questa edizione è infatti aumentato, un incremento dovuto anche alla scelta dell’ex Mercato del pesce come sede del Villaggio. Una scelta che ci impone per il futuro di valutare soluzioni più comode per i volontari, anche in considerazione del particolare periodo climatico”.
Tra i momenti più importanti del Meeting del volontariato, l’assegnazione del riconoscimento “Testimone del volontariato 2025” alla barese Serena De Sandi, presidente dell’associazione Univox Aps che opera sul territorio con iniziative legate al benessere psicologico giovanile. A consegnare il riconoscimento l’omonima associazione “Il Testimone del volontariato Italia Odv”, presieduta da Raffaele Parolisi, che opera sul territorio nazionale e, quest’anno in collaborazione con il Centro di servizio al volontariato San Nicola Ets, cerca volontari e volontarie che si siano distinti e distinte per la loro storia, esperienza e per la ricaduta positiva delle loro azioni sulla comunità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia