Bambini: Comunità di Sant’Egidio di Napoli, a San Domenico maggiore la mostra “Facciamo pace?!”

“Facciamo pace?!” è il titolo della mostra che dal 2 al 16 dicembre è ospitata nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, a Napoli. Ad esporre i loro disegni e le loro riflessioni sono i bambini ucraini di Irpin, Kharkiv, Kiev; bambini profughi dall’Afghanistan e dalla Siria, ma anche dalle tante regioni africane dove la guerra è endemica: Kivu, Nord del Mozambico, Burkina Faso. Il contrasto tra l’ingenuità dei disegni e l’autenticità delle parole rivela quanto i bambini chiedano di vivere in un mondo senza guerre.
“Se c’è la pace mia madre può andare a lavorare nei campi senza essere violentata”, scrive Aline (12 anni). Mentre Ali (5 anni) di Kabul racconta: “Ho disegnato la mia famiglia all’aeroporto che non è riuscita a salire sull’aereo!”. Maia di 8 anni rivela: “Ogni volta che passa un aereo piango e penso a papà e ai miei fratelli”.
La mostra, realizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, è arricchita da alcuni pannelli realizzati dai bambini napoletani che raccontano la loro paura di essere sparati e feriti mentre sono in strada, camminando mano nella mano con il nonno, proprio come accaduto a Noemi.
Oggi pomeriggio, alle 17,30, la mostra ospiterà anche un momento di riflessione, con i contributi di Maura Striano (assessore alla Scuola), Maria Luisa Iavarone (ordinario di Pedagogia), Adriana Gulotta (Sant’Egidio), Claudia De Luca (Procura di Napoli), Lanfranco Genito (Mce), Paola Cortellessa e Dario Spagnuolo (dirigenti scolastici).
È possibile visitare la mostra dal 2 al 16 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 18. Per le scolaresche, è possibile prenotarsi e avvalersi di guide speciali: i “Giovani per la Pace”, che hanno raccolto i contributi dei bambini napoletani.
L’ingresso è gratuito.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi