Diocesi: Nola, domani al Museo la presentazione di “Io chiedo”

Sarà il Salone dei Medaglioni del Museo diocesano di Nola ad ospitare, venerdì 6 dicembre, alle 18.30, la presentazione di “Io chiedo” (Controluna edizioni), raccolta di poesie del giovane poeta, originario di Mariglianella, Elio Parascandolo.
“Ad occhi aperti. Arti in dialogo sulla gioia” è il titolo dell’evento, ispirato da uno dei quaranta componimenti di Parascandolo. Si tratta di una originale presentazione itinerante promossa dall’Ufficio comunicazioni diocesano, dall’associazione Meridies e dalla Mondadori Nola: i partecipanti, accolti presso lo scalone del palazzo vescovile di Nola (via san Felice, 29) e accompagnati dalla chitarra di Arcangelo Sarnataro, compiranno un viaggio tra immagini e parole, alla scoperta della gioia.
“In tempo di Avvento e con l’approssimarsi dell’inizio del Giubileo 2025, non potevamo non scegliere la gioia come tema centrale di una presentazione che promette forti emozioni – spiegano gli organizzatori -. I versi di Parascandolo dialogheranno con alcune delle più belle opere del Museo diocesano, come l’Annunciazione di Cristofaro Scacco e il San Girolamo di Giovanni Merliano”.
La doppiatrice Sara Bifulco darà voce alle poesie di Parascandolo, Alessandro Ferraro e Eduardo Mazzocca dell’associazione Meridies presenteranno, invece, cinque preziose opere della collezione del Museo diocesano.
Pubblicato nel 2023, “Io chiedo” raccoglie la voce del poeta Parascandolo che fa dialogare scritti biblici e letterari con avvenimenti di vita quotidiana e contemporanea. Si tratta di una sfida che Parascandolo offre ai lettori, proponendo un viaggio in cui ciascuno, credente o meno, si sentirà attraversato da forti emozioni. Ad accompagnare il libro c’è la traccia musicale inedita di Massimo Germini, chitarrista storico di Roberto Vecchioni e di diversi cantautori. La prefazione è del cantautore e musicista Giovanni Nuti che vanta, nel suo repertorio, un sodalizio artistico con la poetessa Alda Merini; a firmare la postfazione è la penna della scrittrice e psichiatra suor Rosa Lorusso.
Classe 1996, Elio Parascandolo è laureato in Lingue e Letterature straniere e, attualmente, è docente di lingue negli Istituti superiori di secondo grado. La sua sensibilità artistica lo ha portato a collaborare con professionisti illustri nel campo della letteratura, della musica e dell’editoria del panorama nazionale: recentemente, con il gruppo artistico Cioè – Centro interdisciplinare opportunità espressive, sotto la direzione artistica di Lello Arena, ha preso parte all’edizione 2024 di “Restate a Napoli”, in onda in esclusiva su RaiPlay. Dal 2015, è presidente dell’Associazione culturale Aquilus Productions attiva nella produzione e distribuzione di prodotti cinematografici e multimediali. “Io chiedo” è il suo primo libro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi