La Delegazione Pontificia del santuario della Santa Casa di Loreto annuncia che dal 30 novembre al 2 febbraio sarà possibile ammirare al Museo Pontificio Santa Casa presepi di antica manifattura – marchigiani, abruzzesi, napoletani, siciliani e liguri – appartenenti alle raccolte del Museo.

(Foto Delegazione Pontificia di Loreto)
La mostra dal titolo “Admirabile signum. Il presepe, umile casa di santità, bellezza e pace” raccoglie manufatti, eccezionalmente esposti durante il periodo delle festività natalizie, che rappresentano testimonianze di fede popolare donate al santuario e databili dal XVIII al XIX secolo. L’esposizione è visitabile tutti i giorni nei seguenti orari: 10-13 e 15-18. L’ingresso è incluso nel costo del biglietto del Museo.
“Il presepe fa parte del dolce ed esigente processo di trasmissione della fede. A partire dall’infanzia e poi in ogni età della vita, ci educa a contemplare Gesù, a sentire l’amore di Dio per noi, a sentire e credere che Dio è con noi e noi siamo con Lui, tutti figli e fratelli grazie a quel Bambino Figlio di Dio e della Vergine Maria. E a sentire che in questo sta la felicità”, ha scritto Papa Francesco nella lettera apostolica “Admirabile signum” sul significato e il valore del presepe.