Ucraina: “Rating Group”, il 56% degli ucraini ha un atteggiamento positivo nei confronti di Papa Leone XIV

Il 56% degli intervistati in Ucraina ha un atteggiamento positivo nei confronti di Papa Leone XIV, una percentuale superiore alla media di 58 paesi nel mondo (49%). E’ quanto emerge da un sondaggio sociologico condotto dal gruppo “Rating Group” dall’11 al 14 novembre 2025, nell’ambito del sondaggio annuale globale promossa dall’associazione sociologica internazionale Gallup International sul futuro, la felicità e le aspettative della popolazione di diversi paesi (End of Year Survey – EoY).
Dal sondaggio emerge che in Ucraina, l’11% degli intervistati percepisce Leone XIV in modo molto positivo e il 45% piuttosto positivo. Un altro 22% ha un atteggiamento negativo nei suoi confronti e il 23% esita. In generale, si tratta di un atteggiamento moderatamente positivo”, si legge sul sito web del Rating Group ripreso oggi dall’agenzia stampa cattolica Risu. Si nota che l’atteggiamento nei confronti di Papa Leone XIV è più amichevole nelle regioni occidentali dell’Ucraina (il 67% ha un atteggiamento positivo).
Nel 2025, Gallup International ha intervistato 64.097 intervistati in 61 paesi del mondo. In Ucraina, il sondaggio EoY viene condotto da Rating Group per il terzo anno consecutivo. In Ucraina, sono state intervistate per telefono 1.000 persone. E’ stato preso un campione casuale di numeri di cellulare e persone di età pari o superiore a 18 anni di tutte le regioni, ad eccezione dei territori temporaneamente occupati di Crimea e Donbass, nonché dei territori in cui non è presente la rete di comunicazione mobile ucraina al momento dell’indagine.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa