Martedì 24 febbraio si svolgerà il Dies academicus che inaugura il ventunesimo anno di attività della Facoltà teologica del Triveneto. L’evento si svolgerà nell’aula magna a Padova. A tenere la prolusione è stata invitata suor Alessandra Smerilli Fma, segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, che svilupperà il tema “La sapienza come cammino: teologia e vita nel mondo contemporaneo”.
Il Dies academicus inizierà alle ore 10.30 con i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere. Il preside, don Maurizio Girolami, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà. Seguirà la prolusione di suor Smerilli. Al termine, la voce degli studenti.
La partecipazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti, ma è necessaria la registrazione dal sito www.fttr.it (link diretto al modulo https://forms.gle/GquJNPDZ9HZKTusK6) entro il 17 febbraio.
Suor Alessandra Smerilli è nata a Vasto (Chieti) nel 1974; dal 1997 è suora salesiana, Figlia di Maria Ausiliatrice. Laureata in Economia all’Università Roma Tre, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia politica all’Università La Sapienza di Roma (2006) e un PhD in Economics alla East Anglia University (Norwich, UK 2014).
Insegna Economia politica presso la Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium ed è socia fondatrice e docente della Scuola di Economia civile. Nell’aprile 2020 ha iniziato a collaborare con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale prima come coordinatrice della task-force economia nella Commissione vaticana per il Covid 19, poi come sotto-segretario, segretario ad interim del Dicastero e delegata per la Commissione vaticana per il Covid 19. Il 23 aprile 2022 Papa Francesco l’ha nominata Segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.