Giornata del malato: Albenga-Imperia, domenica messa presieduta dal vescovo Borghetti nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Andora

In occasione della 34ª Giornata mondiale del malato, nella diocesi di Albenga-Imperia, la celebrazione sarà presieduta dal vescovo Guglielmo Borghetti nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Andora domenica 15 febbraio, alle 11. Ricordando che Papa Leone ha intitolato il suo primo messaggio, in occasione della Giornata, “La compassione del samaritano: amare portando il dolore dell’altro”, in una nota la diocesi  di Albenga-Imperia sottolinea: “Il Pontefice pone al centro del suo messaggio questa parabola per invitarci a riflettere sulla necessità di soffermarci a vedere gli altri attraverso uno sguardo ‘aperto e attento’. Da questo sguardo nasce la compassione, quell’emozione profonda che spinge all’azione. In particolare verso la sofferenza altrui. Nasce da qui una inevitabile riflessione sul mondo di oggi, dove, l’immediatezza e la rapidità sono vere e proprie e culture, stili di vita, modi di essere”. A questo, prosegue la nota, “si aggiunge una idea di successo e realizzazione personali dovuti in particolare al successo, alla carriera, all’immagine, che diventano la base per l’autostima e la dignità. La dimensione fraterna delle relazioni deve includere anche coloro che soffrono, gli anziani e i malati”.
“La Giornata del malato ci ricorda che la malattia coinvolge tutti: non solo chi soffre, ma anche chi accompagna, chi cura e chi resta accanto. Anche il nostro Servizio sanitario nazionale si caratterizza per la presa in carico, per non rifiutare mai una prestazione – scrive la diocesi di Albenga-Imperia – perché nell’incontro particolare con i malati, siamo chiamati a costruire insieme una cultura della cura, nella quale la persona venga sempre prima della prestazione e nessuno sia considerato inutile o abbandonato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi