Diocesi: Udine, domani preghiera per la pace con l’arcivescovo Lamba e l’Azione Cattolica nel Tempio Ossario

Gennaio è il “Mese della pace” e l’Azione Cattolica diocesana non smette mai di ricordarlo. Con questo intento, l’Ac propone momenti di preghiera e riflessione come quello che domani si svolgerà nel Tempio Ossario di Udine.
Cosa possiamo fare di fronte allo strazio dei grandi conflitti del mondo? Ma anche: quanto siamo lontani, nel nostro vivere quotidiano, dallo spegnere noi stessi situazioni di conflittualità? Quanto siamo capaci di disarmare i nostri gesti, le nostre parole, le nostre azioni per comprendere che cosa l’altro ci chiede? Sono alcuni degli interrogativi che interpelleranno i partecipanti all’appuntamento di preghiera per la pace intitolato “La pace sia con tutti voi! Verso una pace disarmata e disarmante”, prendendo spunto dal primo discorso di Papa Leone XIV e dal suo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2026. Appuntamento domani alle 15, nella parrocchia di San Nicolò al Tempio Ossario a Udine. A guidarlo l’arcivescovo Riccardo Lamba, insieme all’assistente dell’Azione Cattolica, don Raymond Darkwah.
L’incontro di preghiera sarà aperto a tutti; in modo speciale sono invitati i giovani. A tutti viene chiesto di portare con sé cuffiette o auricolari per il cellulare. L’appuntamento – promosso da Azione Cattolica, Pastorale giovanile diocesana e Acli – è infatti stato pensato come un percorso che prenderà il via nell’aula del Tempio (qui serviranno gli auricolari), mentre la preghiera vera e propria si svilupperà poi nella cripta, dove riposano migliaia di vittime delle guerre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi