Diocesi: Campobasso-Bojano, il 30 gennaio la Scuola Toniolo propone un incontro sulla povertà educativa

Primo appuntamento di riflessione sul tema della povertà educativa nel contesto contemporaneo promosso dalla Scuola di cultura e formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano.
Venerdì 30 gennaio, alle ore 18, presso l’auditorium Celestino V di Campobasso, si terrà l’incontro dal titolo “La povertà educativa del nostro tempo”.
L’evento è promosso dalla Scuola di cultura e formazione socio-politica “Giuseppe Toniolo” dell’arcidiocesi di Campobasso-Bojano con l’obiettivo di analizzare le nuove forme di marginalizzazione educativa e le sfide che riguardano il mondo giovanile e le famiglie. Si aprirà con la relazione principale tenuta da Anna Paolella, pedagogista e dirigente tecnico del Ministero dell’Istruzione, esperta nel campo della formazione, dell’inclusione scolastica e delle politiche educative.
A seguire si terrà un dibattito aperto al pubblico. Le conclusioni saranno affidate a mons. Biagio Colaianni, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, che offrirà una lettura pastorale del tema, alla luce del testo di riferimento di quest’anno, l’esortazione Dilexi te di Leone XIV. A moderare l’incontro sarà Marco Di Salvo.
La Scuola Toniolo invita istituzioni, educatori, associazioni, animatori pastorali e cittadini per un confronto collettivo sulle opportunità di crescita e di futuro per le nuove generazioni e sulle urgenze che riguardano l’impegno a creare e a sostenere ambienti che pongono al centro la dignità di tutti. In questo scenario Leone XIV ha ribadito che “il compito oggi è osare un umanesimo integrale che abiti le domande del nostro tempo senza smarrire la sorgente” e per questo “occorre custodire un cuore che ascolta, uno sguardo che incoraggia, una intelligenza che discerne”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi