Una Conferenza sul tema della “Costruzione della pace in Europa: quale ruolo per il pensiero sociale cattolico e i valori universali?”. A promuoverla è la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione Europea (Comece) insieme alla Fondazione Centesimus Annus Pro-Pontifice e alla Luxembourg School of Religion & Society (LSRS) e si terrà a Lussemburgo venerdì 23 gennaio, dalle 9 alle 17. La partecipazione sarà possibile sia di persona che online, poiché l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Particolare attenzione sarà data alla dimensione europea. “Oggi, l’Unione Europea – sottolinea la Comece in una nota di presentazione – appare circondata da conflitti e guerre in corso, eppure rimane un attore centrale nella promozione della pace, dei diritti umani, della cooperazione e del dialogo multilaterale. In questo contesto, riflettere sul peacebuilding non è solo pertinente, ma urgentemente necessario”.
La conferenza sarà strutturata in diverse sessioni tematiche: si parlerò di promozione del dialogo e della diplomazia; di ricostruzione materiale e sociale delle società post-conflitto, con particolare attenzione alla ricostruzione dell’Ucraina. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla transizione da un’economia di guerra a un’economia orientata alla pace. Le sessioni di lavoro affronteranno anche la sfida delle disuguaglianze sociali, riconoscendone il ruolo sia come fattori scatenanti del conflitto che come ostacoli a una pace sostenibile, ed esploreranno percorsi verso una maggiore giustizia sociale e inclusione.
La conferenza riunirà alti funzionari dell’UE, rappresentanti delle Chiese cristiane, membri del Parlamento europeo, esperti accademici, consulenti politici in rappresentanza di un’ampia gamma di parti interessate, rappresentanti dei sindacati dei lavoratori, economisti e dirigenti aziendali. L’evento comprenderà anche videomessaggi della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e di altri rappresentanti di alto livello delle istituzioni dell’UE. “Questa ampia gamma di voci – scrive ancora la Comece – evidenzia la necessità di un approccio realmente intersettoriale e inclusivo alla costruzione della pace, in grado di collegare istituzioni, società e sfera economica”. La conferenza si terrà presso la sede della Luxembourg School of Religion & Society (Centre Jean XXIII, 52, rue Jules Wilhelm, L-2728 Lussemburgo).