Spagna: abusi, accordo tra governo e Chiesa su procedura risarcimento vittime. Ruolo chiave al “Defensor del pueblo”

Lo scorso 8 gennaio il governo iberico, la conferenza dei religiosi e la Conferenza episcopale spagnola hanno firmato un accordo per una nuova forma di assistenza alle vittime di abusi sessuali in ambito ecclesiale. Si tratta di una misura temporanea della durata di un anno (prorogabile di un ulteriore anno), riferita ai casi che non hanno avuto e non possono avere un iter giudiziario a causa della prescrizione del reato o della morte del presunto autore. La parti hanno concordato di una procedura di esame e risarcimento attraverso l’ufficio del “Defensor del pueblo” (ombudsman) per quelle persone vittime di abusi che non desiderino rivolgersi direttamente alla commissione “Priva” istituita dalla Chiesa cattolica iberica. Secondo quanto pubblicato sulla pagina web della Cee, per la firma dell’accordo, anche il governo spagnolo si è impegnato ad affrontare il risarcimento integrale delle vittime di abusi compiuti in qualsiasi altro ambito della vita sociale. Inoltre, il governo ha accettato che i risarcimenti economici siano esenti dal pagamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Il nuovo procedimento di accertamento e risarcimento si baserà sui criteri tecnici dell’ufficio del Difensore del Popolo, sulla valutazione della commissione Priva, sul consenso tra Chiesa cattolica e Stato e sulla partecipazione delle vittime. Il sistema istituito non si basa sull’imposizione di un obbligo giuridico, ma sull’impegno morale della Chiesa e sul reciproco accordo delle parti, precisa ancora il sito della Cee.
L’ufficio del “Difensore del Popolo” esaminerà i casi presentati e proporrà uno strumento di riparazione che sarà studiato dalla commissione Priva. In caso di discrepanza nella valutazione, una commissione mista esaminerà il caso che, in ultima istanza, sarà deciso dal Difensore del Popolo dopo aver ascoltato il presidente della Cee o della conferenza dei religiosi, a seconda dei casi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori