La Fondazione Jannik Sinner e Global Partnership for Education (Gpe) hanno annunciato oggi una partnership triennale volta ad ampliare le opportunità di istruzione per i bambini di tutto il mondo. Gpe ha ringraziato la Fondazione per il suo impegno, definendolo un passo importante per contribuire a trasformare la vita dei giovani attraverso l’istruzione.
Fondata dal campione di tennis Jannik Sinner, la Fondazione si dedica all’emancipazione dei giovani attraverso l’accesso a un’istruzione di qualità e il potere trasformativo dello sport.
“L’istruzione cambia tutto”, ha affermato Jannik Sinner. “Ho avuto la fortuna di seguire la mia passione attraverso il tennis, ma so che milioni di bambini emarginati non hanno la possibilità di fare lo stesso perché non hanno accesso alla scuola. Con Global Partnership for Education miriamo a cambiare questa situazione insieme”.
L’annuncio arriva in un momento cruciale. La più grande generazione di bambini e giovani nella storia dell’umanità sta raggiungendo la maggiore età. Entro il 2040 quasi 900 milioni di giovani in 91 Paesi partner attuali di Gpe entreranno nella forza lavoro. Eppure, oggi, 270 milioni di bambini non frequentano la scuola e quasi il 90% dei bambini di 10 anni nei Paesi a basso reddito non è in grado di leggere un testo semplice. Senza investimenti urgenti nell’istruzione, il potenziale di questa generazione rischia di andare perso.
La ceo di Gpe, Laura Frigenti, ha accolto con favore l’impegno: “Siamo onorati che la prima grande iniziativa della Fondazione Sinner sia una partnership triennale con Gpe. La visione e l’influenza globale di Jannik Sinner danno nuovo slancio e visibilità alla causa dell’istruzione. Insieme possiamo aiutare milioni di bambini emarginati ad apprendere e vivere una vita migliore”.
Il lancio della Fondazione Jannik Sinner con una partnership triennale con Gpe evidenzia la sua determinazione a porre l’istruzione e le opportunità al centro della sua missione. La Fondazione intende riunire leader del mondo dello sport, degli affari e della filantropia per rimuovere le barriere all’istruzione, in modo che ogni bambino, indipendentemente dal background o dalle difficoltà, possa esprimere appieno il suo potenziale.
Gpe ringrazia la Fondazione Jannik Sinner per la sua partnership e leadership nel dare a più bambini la possibilità di apprendere, crescere e contribuire in modo significativo alle loro comunità.