In occasione della solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista, patrono della città di Salerno e dell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, domenica 21 settembre sono previste le sante messe alle ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30 presso la cripta di San Matteo; alle ore 7, 8, 9 presso la basilica superiore.
Alle ore 11, presso la cattedrale primaziale, il card. Angelo De Donatis, penitenziere maggiore, presiederà il solenne pontificale in occasione della solennità di San Matteo Apostolo ed Evangelista animato dal Coro della diocesi di Salerno, diretto dal maestro Remo Grimaldi e dalle corali delle parrocchie della città.
Alle ore 18, si svolgerà la tradizionale processione per le vie del centro dei simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato. In particolare, la processione percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Velia, Via S. Benedetto, Via Giovanni Cuomo, Via dei Principati, via Cilento, Corso Giuseppe Garibaldi, via Roma, giungendo fino al Teatro Verdi, passando per via Portacatena, Largo Campo, via Da Procida e quindi via Mercanti, arrivando all’incrocio con via Duomo per risalire verso la cattedrale. Alle ore 22, a conclusione della processione, sarà celebrata la santa messa presso la cripta di San Matteo.