Diocesi: Alghero-Bosa, oggi e domani seminario estivo su “Patti educativi di comunità e ricerca del bene comune”

Sarà dedicato a “Patti educativi di comunità e ricerca del bene comune” il seminario estivo di studio sulla Dottrina sociale della Chiesa organizzato dall’Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro della diocesi di Alghero-Bosa che si terrà oggi e domani presso il centro pastorale “San Pier Giorgio Frassati”. Come viene spiegato in una nota, “la necessità di ‘Custodire la Casa Comune’ – così come nel punto 7 del Patto educativo globale – costituirà il centro del confronto nel corso del Seminario: proteggere le risorse, adottare stili di vita più sobri, puntare alle energie rinnovabili, rispettare l’ambiente ecc… Saranno anche presentate alcune metodologie utili all’importanza della correttezza dialettica nel confronto politico, finalizzate ad ottenere le migliori sintesi per il perseguimento del bene comune”.
I lavori prenderanno il via nel pomeriggio odierno alle 16.30 con i saluti istituzionali; seguiranno gli interventi dell’economista Franco Manca, del giurista Giovanni Lobrano, dell’Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo, e di Tonino Delogu, docente di Filosofia morale all’Università di Sassari. Coordinerà l’economista Francesco Nuvoli, dell’Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo,
Domani mattina, poi, dalle 9 è in programma una tavola rotonda con gli Enti del territorio a confronto. Seguirà l’intervento su “Come discernere insieme” a cura di Paola Massi e Matteo Cremaschini dell’equipe del prof. Giovanni Grandi. Il seminario si concluderà per le 18.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi