Ucraina: oggi vertice a Washington con Trump, Zelensky e leader europei. Von der Leyen, “necessarie misure di sicurezza per l’Ue”

“Sono essenziali decise misure di sicurezza per proteggere l’Ucraina e gli europei”: lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in vista del vertice odierno a Washington fra Donald Trump e Volodymir Zelensky, quest’ultimo accompagnato da alcuni leader europei. Von der Leyen aggiunge che l’Ue “sta lavorando a stretto contatto con Volodymir Zelensky e gli Stati Uniti per arrivare a una pace giusta e duratura”.
Sempre in vista dell’incontro di Washington il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolinea: “Per la pace speriamo che si possa raggiungere in tempi rapidi, anche se non è facile. Abbiamo sempre detto che non si può raggiungere la pace senza l’Ucraina” e dunque “sarà importante quello che farà l’Ucraina”. Quindi ribadisce: “La proposta italiana di estensione dell’art. 5 della Nato” a protezione dell’Ucraina da future aggressioni russe “è sul tavolo”.
All’incontro di oggi a Washington, oltre a Trump e Zelensky, dovrebbero esserci Meloni, Merz (Germania), Macron (Francia), Stubb (Finlandia) e la stessa von der Leyen.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa