Sarà inaugurata sabato 2 agosto a Varazze (Sv) la cappella restaurata dell’oratorio San Bartolomeo, nel centro storico, sede della locale confraternita. Alle ore 18.30, rende noto la diocesi di Savona-Noli, la celebrazione della messa, seguita da una conferenza illustrativa, dalla benedizione e da un rinfresco sul sagrato.
La cappella, realizzata nel 1904 dal capomastro Ottonello Giacomo su terreno donato dalla famiglia Rosso, fu costruita per ospitare la “cassa” lignea raffigurante il martirio di san Bartolomeo, opera dello scultore genovese Anton Maria Maragliano, giunta a Varazze nel 1816 dalla Confraternita delle Fucine di Genova. A causa della sua imponenza, l’opera non trovava adeguata collocazione all’interno dell’oratorio.
Nei decenni la cappella, segnata da infiltrazioni e umidità, fu usata anche come deposito. Nel 2016, in occasione dei due secoli dall’arrivo della “cassa”, si avviò un percorso di recupero, culminato con il restauro conservativo avviato nel 2025 sotto la supervisione della Soprintendenza ligure, con il coordinamento dell’architetto Laura Bruzzone. “Affidiamo questa cappella alle generazioni future – dichiara la Confraternita – come segno di impegno e amore per l’oratorio. Ringraziamo chi ha reso possibile questo progetto. Altre sfide ci attendono, ma quella che verrà sarà un’altra storia”.