Spagna: Cee, il claretiano Carlos Martínez Oliveras nuovo coordinatore del servizio di pubblicazioni

Padre Carlos Martínez Oliveras Cmf è stato nominato, nella riunione di luglio della commissione esecutiva della Conferenza episcopale spagnola (Cee), nuovo coordinatore del servizio di pubblicazioni, come si apprende dalla pagina web della Cee.
Sacerdote claretiano, laureato in scienze chimiche presso l’Università Complutense e dottore in teologia presso l’Università pontificia Comillas (Upc), padre Martínez Oliveras ha insegnato “sacramenti e sintesi teologica” all’Upc e all’Università pontificia di Salamanca.
Attualmente è docente presso l’Istituto teologico di vita religiosa di Madrid (Università pontificia di Salamanca) e presso il Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia (sede extraurbana di Madrid). Inoltre, è docente invitato presso l’Università ecclesiastica San Damaso. Insegna materie relative all’ecclesiologia-ecumenismo, ai sacramenti e alla teologia della vita consacrata. In passato ha ricoperto diversi incarichi accademici: direttore della Scuola Regina Apostolorum di Madrid (2008-2011) e direttore dell’Istituto teologico di vita religiosa (Università Pontificia di Salamanca) e coordinatore delle ‘Settimane nazionali di vita consacrata’ (2014-2020). È stato anche coordinatore e tutor del corso sulla protezione dei minori (svoltosi dal 2019 al 2021 presso l’Istituto teologico di vita religiosa, il Center for child protection e la Pontificia Università Gregoriana). Nel 2021 è stato nominato assistente religioso della Federazione dei monasteri delle suore dell’Ordine di san Lorenzo Giustiniani. Sacerdote collaboratore dell’emittente spagnola Trece Tv, padre Martínez Oliveras è anche autore di diversi libri, articoli e collaborazioni su vari media e riviste specializzate, oltre che relatore in numerose conferenze e convegni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori