Giovani veneziani a Roma, con il patriarca Francesco Moraglia. Circa 800 giovani pellegrini veneziani sono a Roma in questi giorni per partecipare al Giubileo dei giovani. Il patriarca a partire da oggi sarà a Roma e parteciperà ad alcuni appuntamenti e celebrazioni, tra cui la solenne santa messa di chiusura che Leone XIV presiederà a Tor Vergata domenica 3 agosto.
Almeno 4.000 pellegrini, solo in queste settimane sono transitati, o passeranno, per la diocesi di Venezia in viaggio verso Roma per il Giubileo dei giovani. Si tratta di giovani, accompagnati da educatori, presbiteri e seminaristi, provenienti da tutto il mondo. Per non parlare di circa altri mille transitati per le parrocchie veneziane.
I pellegrini accolti dalla Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia e accolti nella basilica cattedrale di San Marco Evangelista, e in altre chiese cittadine, dalle guide diocesane a partire dal 21 luglio e fino al 1° agosto sono 1405. Ma se ne prevediamo altri 1.000 al rientro da Roma (dal 4 all’8 agosto).
I gruppi che hanno effettuato ulteriori richieste (come la celebrazione della messa, o spazi di ristoro, luoghi dove poter tenere una catechesi) sono stati diversi e composti da almeno un altro migliaio di persone.
A questi si sommano i circa 300 che sono transitati nella sola basilica della Salute e nel Seminario patriarcale nell’ultimo fine settimana.
I principali Paesi di provenienza sono: Messico, Cile, Perù, Australia, Francia, Giamaica, Galizia, Colombia, Portogallo, Brasile, Vicariato apostolico dell’Arabia del Sud, Stati Uniti d’America, Polonia, Slovacchia, Ucraina.
Queste cifre non tengono però di tutti quei pellegrini che sono passati attraverso le parrocchie e non sono stati direttamente censiti dalla diocesi: le stime parlano di almeno altri mille fedeli.
Quest’anno, poi, sono molti i fedeli provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo che hanno deciso di includere il Patriarcato di Venezia tra le mete del loro pellegrinaggio giubilare.
Il patriarca Moraglia, la scorsa domenica pomeriggio, ha incontrato l’Arcivescovo latino di Kiev-Zhytomyr, mons. Vitalii Kryvytskyi. Un ampio dialogo di due ore e mezza sulla situazione della Chiesa in Ucraina. Alleghiamo una immagine dell’incontro.

(Foto Patriarcato di Venezia)