In occasione della solennità che ricorda il martirio dei santi Pietro e Paolo a Roma, la parrocchia San Pietro a Savona ha iniziato ieri il triduo di preparazione che con un impegno giornaliero alle 18 fino a domani. Domenica 29 giugno, poi, alle 11 i Carmelitani scalzi celebreranno la messa solenne, animata dal Coro Antonella Fiori e seguita dal pranzo condiviso nelle sale della parrocchia.
“Ogni anno quest’occasione mi permette di ringraziare il Signore per il grande dono che la nostra parrocchia è per la Provincia ligure dei Carmelitani e la diocesi di Savona-Noli – ha scritto il parroco, padre Enrico Redaelli sul bollettino ‘Camminiamo Insieme’ –. La sua presenza consente al Carmelo di essere più direttamente a contatto, nella pastorale, con i fedeli e a me e agli altri confratelli di lavorare serenamente e con gioia in questa realtà che non è certamente perfetta ma dove si respira (mi pare sempre di poter dire!) un clima di comunità, famiglia e sostegno reciproco”.
Sempre il 29 giugno alle 9.15 nell’oratorio Santi Pietro e Caterina, in via dei Mille, la Confraternita Santi Pietro e Caterina celebrerà la solennità del compatrono e di san Paolo con la messa presieduta da don Giulio Grosso, penitenziere del Capitolo dei Canonici della cattedrale.
Nel quartiere Zinola stasera, dalle 21, nella piazza dell’Oratorio si terrà l’evento “Pellegrini di speranza”, con la testimonianza dei giovanissimi presenti al Giubileo degli adolescenti e giochi a stand per grandi e piccoli.
Domenica 29 giugno alle 20.15 sulla spiaggia sarà accolta la statua di san Pietro e benedetto il mare. Seguiranno la processione fino al giardino della Scuola dell’infanzia “Don Curioni” e la messa presieduta dal vescovo Calogero Marino; al termine, riprenderà la processione sul lungomare, accompagnata dalle Confraternite e dalla banda, e la benedizione eucaristica nella chiesa Santo Spirito e Immacolata Concezione.
Infine, domenica 29 giugno la parrocchia San Paolo, nella zona pastorale Oltreletimbro, renderà omaggio all’apostolo di Tarso: alle 18 è in programma la messa solenne presieduta dal vicario generale diocesano, don Camillo Podda.