Diocesi: Lecce, domenica mons. Panzetta riceverà il pallio. L’11 luglio la celebrazione di inaugurazione del ministero episcopale

Due saranno gli eventi di grazia che, nei prossimi giorni, interesseranno la Chiesa di Lecce e il suo nuovo pastore, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.
Domenica prossima 29 giugno, solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, mons. Panzetta riceverà il pallio riservato ai metropoliti durante la solenne concelebrazione presieduta nella basilica di San Pietro dal Santo Padre Leone XIV.
Diversamente da quanto stabilito da Papa Francesco (i pallii venivano benedetti dal Pontefice e imposti dal nunzio apostolico nelle rispettive sedi arcivescovili), Papa Prevost è ritornato all’antica consuetudine: sarà lui, infatti, a benedire e a imporre il paramento liturgico ai nuovi metropoliti, tra cui anche il nuovo presule leccese.
Il secondo evento di grazia sarà la celebrazione di inaugurazione del ministero episcopale come arcivescovo di Lecce che mons. Panzetta presiederà venerdì 11 luglio, alle 20, in Piazza Duomo. È questa una celebrazione liturgica che segna l’inizio ufficiale del ministero del vescovo.
A partire dalle 19, quando il pastore riceverà il saluto delle autorità in Piazza Sant’Oronzo, l’intera cerimonia verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul canale 19 di Tele Dehon.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa