Comunicazione: WeCa, da mercoledì tornano i tutorial. A inaugurare la stagione la Dilexi te e l’amore per i poveri

(Foto WeCa)

La Chiesa in uscita nel digitale non si ferma. Mercoledì 10 dicembre prende il via l’ottava stagione dei tutorial WeCa, la videorubrica settimanale di formazione su Chiesa e comunicazione promossa dall’Associazione WebCattolici italiani (WeCa). Un appuntamento ormai consolidato che riparte nel segno della continuità e dell’autorevolezza: prosegue infatti la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
A inaugurare la stagione sarà proprio una voce del Dicastero: Mercedes De La Torre (Ufficio Comunicazione e Restituzione), protagonista del primo tutorial intitolato “Dilexi te: l’impegno della Chiesa verso i poveri”. Al centro della riflessione l’Esortazione Apostolica Dilexi te (“Ti ho amato”) di Papa Leone XIV, che propone un cambio di paradigma radicale: i poveri non possono essere intesi come un “problema sociale”, ma piuttosto vanno vissuti come una “questione familiare”. Come sottolinea De La Torre, citando il Papa: «Non si tratta di “loro” perché i poveri sono “dei nostri”, e il rapporto con i poveri “non può essere ridotto a un’attività o un ufficio della Chiesa”». Un richiamo forte a liberarsi dall’autoreferenzialità per riconoscere nei più fragili non solo dei destinatari di aiuto, ma anche dei veri e propri “maestri del Vangelo” che ci evangelizzano.
Prima della pausa natalizia, l’appuntamento è per mercoledì 17 dicembre con una firma d’eccezione: suor Rose Pacatte, direttrice del Pauline Center for Media Studies di Roma. Il tema è quanto mai attuale: “Digital detox: la proposta della disconnessione”. In un mondo iperconnesso e alle porte del Natale, la proposta non è una demonizzazione della tecnologia, ma una strategia di equilibrio. Suor Rose indicherà quattro vie per cui la disintossicazione digitale è cruciale: favorire una connessione spirituale più profonda (ritrovando il silenzio necessario per ascoltare Dio), migliorare il benessere mentale riducendo ansia e confronti nocivi, rafforzare le relazioni reali e promuovere l’autodisciplina. “Spegnere i dispositivi – spiegherà suor Rose – ci permette di riconnetterci con noi stessi, con le nostre famiglie e con la nostra fede2.
Dopo la pausa natalizia, i tutorial torneranno il 14 gennaio 2026 affrontando le nuove patologie della Rete, con l’approfondimento su “Brain rot: la parola del 2024 sulle conseguenze dello scrolling passivo”, analizzando gli effetti del consumo acritico di contenuti brevi sul nostro cervello e sulla nostra capacità di attenzione.
Giunti all’ottava stagione, i tutorial WeCa rappresentano una sorta di “enciclopedia digitale” per la pastorale digitale italiana, in costante evoluzione come l’ambiente digitale, che dopo i social media ora affronta sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale. Con quasi 260 video disponibili, il progetto ha generato, nel 2022, il libro “La Chiesa nel digitale” (con prefazione di Papa Francesco) ed è utilizzato abitualmente come materiale formativo in parrocchie, diocesi e associazioni in tutta Italia. I video sono disponibili, gratuitamente e senza necessità di registrazione, sul sito www.lachiesaneldigitale.it e sui canali online di WeCa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa