Una nuova casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi verrà inaugurata sabato mattina presso il Santuario della santa casa di Loreto. Sabato 6 dicembre alle ore 11 presso la Basilica della Santa Casa di Loreto sarà celebrata la messa presieduta dall’arcivescovo Fabio Dal Cin. Alle 12 seguirà un momento conviviale di fraternità nel foyer della sala Macchi, in piazza della Madonna, al piano terra del Palazzo Apostolico.
Ad accogliere tutti saranno i responsabili della casa famiglia, i coniugi Fabrizio e Maria Sbrancia, insieme alla numerosa famiglia composta da dieci persone, tra figli e accolti. “Saremo felici di accogliere chi voglia salutarci e incoraggiarci in questa nuova avventura – spiega Fabrizio Sbrancia –. Per trent’anni ho lavorato in un’azienda metalmeccanica, poi nel 2007, l’anno in cui morì don Oreste Benzi, io e mia moglie abbiamo deciso di divenire una casa famiglia ed abbiamo accolto decine di persone. Alcune con disabilità, altre con storie difficili alle spalle che avevano bisogno di una famiglia per ripartire. Per anni abbiamo vissuto vicino Macerata ed ora finalmente siamo felicissimi di tornare qui, a casa, sia io che mia moglie siamo della zona. Sotto il manto della Madonna”.
All’appuntamento parteciperanno il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, il vice-sindaco, Nazzareno Pighetti, la consigliera Maria Teresa Schiavoni, il consigliere regionale Luca Marconi, il luogotenente del Centro di formazione Aviation english, Paolo Garbati, la rappresentante Aido, Anna Bottaccio, il Comandante della stazione dei Carabinieri, Marcello Iarba, il Vicario del vescovo, don Alessandro Bonetti.