Vigili del fuoco: Mattarella, “nelle situazioni più critiche, accanto a chi è in difficoltà con lucidità e coraggio, empatia e determinazione”

“Perizia ed efficienza operativa si accompagnano a costante attenzione per le persone e a grande umanità. Nelle situazioni più critiche, i Vigili del fuoco, rimanendo accanto a chi è in difficoltà con lucidità e coraggio, empatia e determinazione, attuano nel concreto i valori costituzionali di solidarietà”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Attilio Visconti, in occasione della Festa della patrona Santa Barbara.
Nel sottolineare che “la Repubblica rinnova la gratitudine ai Vigili del Fuoco per il loro generoso impegno nell’assicurare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni e dell’ambiente”, il Capo dello Stato rileva che “elevati livelli di competenza tecnica connotano l’azione dei Vigili del fuoco, garantendo tempestiva efficacia in scenari complessi, anche nel contesto di missioni all’estero e del Meccanismo di Protezione civile dell’Unione europea”. “Il contributo dei Vigili del fuoco nel contrasto agli incendi boschivi e alla salvaguardia dei beni ambientali e delle ricchezze storico-artistiche del Paese è prezioso, come pure quello offerto per rinsaldare la cultura della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro e per garantire la sicurezza collettiva in occasione di eventi di rilievo, quali l’anno giubilare in corso”, prosegue Mattarella, secondo cui “l’evoluzione dei contesti di rischio, l’impatto dei cambiamenti climatici, lo sviluppo esponenziale della tecnologia, pongono nuove sfide al Corpo nazionale, componente fondamentale del sistema di Protezione civile”. “In occasione dell’odierna ricorrenza, rivolgo un commosso pensiero a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Alle loro famiglie vanno le espressioni della più intensa vicinanza. A tutti i Vigili del Fuoco e ai loro familiari formulo gli auguri di buona festa”, ha concluso il presidente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa