Adolescenti in Italia: Con i Bambini-Demopolis, “dipendenza da internet, smartphone e tablet preoccupa genitori e opinione pubblica”

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’indagine promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e condotta dall’Istituto Demopolis ha focalizzato anche le percezioni dell’opinione pubblica, e dei genitori con figli minori in particolare, sulle opportunità di crescita dei più giovani. La principale preoccupazione individuata dagli intervistati, pensando ai bambini e agli adolescenti in Italia è, con l’86% di citazioni, la dipendenza da internet, smartphone e tablet; il 74%% segnala inoltre la diffusione della violenza giovanile e delle baby gang, ma spaventano anche gli episodi di bullismo o cyberbullismo (71%), l’impoverimento del linguaggio (66%) ed il consumo di alcol e droga (64%).
Secondo le risultanze dell’indagine, gli italiani restano convinti che le opportunità dell’istruzione non siano oggi garantite equamente per tutti nel nostro Paese: per il 59% lo sono, ma con livelli di qualità differenti, e con forti divari, anche in seno ai medesimi contesti regionali ed urbani. Appena il 9% crede che la scuola italiana garantisca opportunità equamente, per tutti. Del resto, è maggioritaria la convinzione che non si apprenda solo in classe: la scuola non può avere l’esclusiva in tema di crescita delle nuove generazioni. Piuttosto, si diffonde la convinzione che la responsabilità della crescita dei minori appartenga a tutta la comunità: ne è oggi consapevole l’81% degli italiani, con un trend di crescita esponenziale. Il valore del ruolo percepito della Comunità educante nel 2019 si attestava al 46%.
L’indagine Demopolis – nella complessità delle risultanze di analisi dell’opinione pubblica e dei segmenti speciali di genitori ed adolescenti – segnala quanto la “questione minori” meriti centralità nel dibattito pubblico e nelle priorità istituzionali. E conferma la pregnanza delle attività del Fondo e di Con i bambini, anche nella maturazione di una consapevolezza condivisa sul tema. Oggi, è di oltre l’80% la percentuale di italiani che dichiara di aver sentito parlare di povertà educativa minorile. Il dato nel 2019 era minoritario (46%).
Coerentemente, per l’opinione pubblica si dimostrano sostanziali gli interventi di contrasto al fenomeno, ritenuti importanti dall’85% degli italiani intervistati da Demopolis per l’impresa sociale Con i Bambini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa