Due nuovi Medical center della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-medico apriranno nel 2027 a Roma nei quartieri Eur Torrino e San Paolo. L’obiettivo – viene spiegato in un comunicato diffuso oggi – è potenziare l’offerta sanitaria in due aree strategiche della Capitale per offrire ai cittadini cure sempre più efficaci e accessibili, grazie anche all’attività svolta in Tariffa Amica oltre a quella in regime privato e assicurato. I nuovi centri estenderanno il modello di prossimità del Policlinico, fondato sull’integrazione tra territorio e ospedale, in grado di unire innovazione, qualità clinica e attenzione alla persona.
Il Medical center nel quartiere Eur Torrino aprirà a inizio 2027 in via Amsterdam, a meno di 10 minuti di auto dalla via Pontina e dalla via del Mare e si svilupperà su oltre 2.000 metri quadrati distribuiti su due piani. Sarà dotato di 32 ambulatori specialistici, un ambulatorio chirurgico e ambienti dedicati alla diagnostica per immagini. Completerà l’offerta un punto prelievi. Il nuovo poliambulatorio rappresenterà un presidio moderno e facilmente accessibile, pensato per rispondere in modo concreto ai bisogni di salute della popolazione nel quadrante sud della città.
Il Medical center in zona San Paolo, invece, aprirà nell’autunno 2027 in via Ostiense, a pochi passi dalla basilica di San Paolo fuori le mura e dalla fermata della metropolitana B di Roma. Si estenderà su 4 piani per un totale di 2.655 metri quadrati. Il centro sarà focalizzato su check-up personalizzati e medicina preventiva, con 16 ambulatori specialistici, un ambulatorio chirurgico e una dotazione tecnologica di diagnostica avanzata. A questi servizi si aggiungeranno un punto prelievi e un’area odontoiatrica con 4 riuniti operativi. L’attività della struttura sarà specialmente dedicata alla Tariffa Amica, l’iniziativa di privato sociale del Policlinico che consente di effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici a prezzi calmierati. L’obiettivo è rendere l’accesso alle cure di qualità sempre più equo e sostenibile, a beneficio delle famiglie e dei cittadini. La riqualificazione dell’immobile, inoltre, permetterà di restituire al quartiere un centro di prossimità e cura in un’area storica di Roma in profonda trasformazione.