In occasione della IX Giornata mondiale dei poveri, ospiti, volontari e operatori della Casa della Carità della Caritas Tarvisina invitano la cittadinanza alla mostra “Poveri, ma…” in oratorio Oikos del Duomo, in via Canoniche 7, a Treviso.
Sarà un fine settimana importante quello del 15 e del 16 novembre, in cui verrà raccontato il progetto Emmaus, realizzato negli ultimi tre anni grazie ai fondi 8xmille di Caritas italiana. Più che un progetto è stato avviato un processo in cui è aumentata la partecipazione di ospiti, di volontari e di operatori nella vita della Casa della Carità. Visite culturali e momenti conviviali, laboratori creativi di arte, pasticceria, ceramica… la gestione co-partecipata di alcuni servizi! Tante attività in cui la relazione tra le persone è stata al centro.
Tutto il percorso verrà raccontato nel weekend attraverso una tavola rotonda, l’esposizione delle “opere” e uno spettacolo teatrale.
Sarà possibile visitare la mostra sabato 15 novembre, nelle fasce orarie 10-13 e 15-18, domenica 16 novembre, dalle 10 alle 13.
I gruppi devono prendere accordi con la referente, scrivendo a fondazionecaritas@diocesitreviso.it.
È necessario prenotare il proprio posto per partecipare alla tavola rotonda e allo spettacolo teatrale che si terranno sempre nell’oratorio Oikos del Duomo. Nella tavola rotonda, sabato alle 10, ospiti, volontari e operatori raccontano il progetto Emmaus, un’esperienza di partecipazione in Casa della Carità. Domenica 16 novembre, alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale “C’era una volta un pezzo di legno”, diretto da Rossana Mantese, di Quedro Aps, e interpretato da 9 ospiti e una volontaria che hanno partecipato al laboratorio di teatro esperienziale.