“Vorrei solo essere ascoltato” – “Interpretare insieme la voce degli adolescenti del Piceno”. Domani, giovedì 13 novembre, alle ore 21, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Centobuchi, si terrà il primo incontro dell’itinerario formativo interdiocesano “Per una Chiesa più missionaria e più sinodale”, l’itinerario formativo interdiocesano condiviso tra clero e laici, promosso dalle diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto.
Sul tema “Vorrei solo essere ascoltato” – “Interpretare insieme la voce degli adolescenti del Piceno”. Interverrà, come relatrice, Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e curatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
L’incontro prende spunto da una recente ricerca che ha coinvolto ragazze e ragazzi delle scuole superiori del Piceno. Le loro parole hanno fatto emergere paure, desideri, ferite e sogni, ma soprattutto un bisogno profondo e urgente: essere ascoltati. La serata sarà un’occasione per riflettere su come le comunità ecclesiali possano rispondere concretamente a questa richiesta, costruendo cammini di ascolto autentico, accompagnamento educativo e corresponsabilità pastorale.
L’iniziativa è rivolta a referenti parrocchiali e membri dei consigli pastorali, animatori e operatori pastorali, insegnanti di religione, sacerdoti, religiosi/e, diaconi, membri delle équipe diocesane per la pastorale.
Confermando lo stile degli anni precedenti, l’itinerario formativo è condiviso tra clero e laici delle due diocesi. La mattinata di giovedì 13 novembre sarà dedicata all’incontro con il clero interdiocesano, mentre l’appuntamento serale sarà aperto a tutti gli operatori pastorali. Un cammino comune per continuare a crescere insieme come comunità nell’ascolto, nel dialogo e nell’annuncio.