Il Comitato organizzatore locale (Col) della Giornata mondiale della gioventù di Seoul 2027 insieme al Dicastero per i Laici, la famiglia e la vita, annuncia il lancio del Concorso per l’inno della Gmg, invitando musicisti e compositori di tutto il mondo a creare la canzone ufficiale che accompagnerà milioni di giovani all’evento internazionale, che si terrà nella capitale della Corea del Sud, dal 3 all’8 agosto 2027.
“Ad ogni Gmg, l’inno svolge un ruolo fondamentale”, viene sottolineato in un comunicato: “Non è semplicemente musica di sottofondo, ma una melodia che risuona durante tutto l’incontro, aiutando i giovani a connettersi tra loro e con il cuore dell’evento. Anche molto tempo dopo la conclusione della Gmg, la canzone continua a vivere, portando con sé il ricordo della gioia, della speranza e dell’unità”.
Per la Gmg di Seoul 2027, il tema scelto è “Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33). “In un’epoca caratterizzata da ansia, divisioni e rapidi cambiamenti, questo messaggio – sottolineano gli organizzatori – proclama nuovamente la vittoria e la pace di Cristo. Ospitare la Gmg a Seoul, una città in cui la modernità all’avanguardia incontra una ricca tradizione e dove il cristianesimo non è la religione maggioritaria, offre un’opportunità unica di riconciliazione, dialogo e testimonianza”.
Il concorso è aperto a tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dal luogo di residenza. I partecipanti sono invitati a presentare composizioni originali ispirate al tema della Gmg. Sono ammessi tutti i generi musicali e le candidature possono essere presentate in una qualsiasi delle lingue ufficiali della Giornata mondiale della gioventù: coreano, inglese, italiano, spagnolo, francese o portoghese. La composizione vincitrice diventerà la canzone ufficiale della Gmg di Seoul 2027 e il compositore riceverà una targa di riconoscimento e il sostegno per il suo pellegrinaggio all’evento. “Le candidature – viene spiegato nel comunicato – saranno valutate non solo per il loro valore artistico e la loro originalità, ma anche per la fedeltà con cui riflettono il tema della Gmg. La commissione selezionatrice darà particolare importanza alle canzoni facili da cantare e da ricordare, che possano essere apprezzate da grandi gruppi di giovani e che abbiano il potenziale per essere adattate in diverse lingue e contesti musicali, compresi arrangiamenti corali e coreografici”.
Tutti i dettagli relativi all’idoneità, alle scadenze e alle procedure di presentazione sono disponibili online, in inglese, sul sito web ufficiale della Ggmg di Seoul 2027.