L’Università Campus Biomedico di Roma (Ucbm) rafforza la sua vocazione internazionale grazie alla firma di un Memorandum of Understanding con la University of California Berkeley (Ucb), primo ateneo pubblico al mondo e tra i più prestigiosi a livello globale. L’accordo, promosso da Alessandra Lanzara, docente di fisica alla Ucb e Adjunct Professor presso Ucbm, consolida una collaborazione avviata nel novembre 2024 e firmata con Lisa Alvarez-Cohen, Vice Provost dell’ateneo californiano.
Il Memorandum prevede iniziative congiunte di ricerca in ambiti strategici come life sciences, intelligenza artificiale, bioingegneria, materiali avanzati e robotica, oltre a programmi di formazione e scambio accademico. L’obiettivo è creare un ponte duraturo tra Roma e la California nel segno dell’innovazione.
“Questa intesa con una Università eccellente – dichiara il professor Eugenio Guglielmelli – rappresenta un’opportunità fondamentale per lo sviluppo delle collaborazioni internazionali del nostro Ateneo. Dopo la visita a Berkeley e la mobilità già avviata, sarà un piacere accogliere una loro delegazione e avviare progetti strategici per lo sviluppo sostenibile globale”. “La collaborazione tra Roma e Berkeley – sottolinea la professoressa Lanzara – proietta l’Italia al centro del dialogo globale sull’innovazione, rafforzando il legame tra ricerca e impresa e generando nuove opportunità di progresso scientifico e industriale”. Con questo accordo, Ucbm conferma la sua strategia di sviluppo integrato e la vocazione alla formazione di eccellenza nella ricerca interdisciplinare.