Ognissanti e commemorazione defunti: Prato, il 1° novembre il vescovo Nerbini celebra messa al cimitero della Misericordia; il 2 in quello di Chiesanuova

In occasione della solennità di Tutti i Santi (1° novembre) e della Commemorazione dei fedeli defunti (2 novembre), la diocesi di Prato propone un intenso programma di celebrazioni. Il vescovo Giovanni Nerbini presiederà la messa sabato 1° novembre alle 15.30 presso l’oratorio del cimitero della Misericordia, seguita dalla benedizione delle tombe. Domenica 2, sempre alle 15.30, sarà al cimitero di Chiesanuova per l’eucaristia e la benedizione. Nella mattinata del 1° novembre, mons. Nerbini visiterà le chiese di Gamberame e Faltugnano, benedicendo anche i piccoli cimiteri locali.
Nel cimitero di Chiesanuova, dal 1° all’8 novembre, si recita il rosario alle 15 e si celebra la messa alle 15.30 nella cappella di San Michele Arcangelo, con animazione liturgica affidata alle parrocchie del territorio. I fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti visitando il cimitero fino all’8 novembre.
L’Arciconfraternita della Misericordia ha organizzato celebrazioni anche presso l’oratorio di San Michele in via Convenevole e quello del cimitero. Sabato 1° novembre alle 14.30 si terranno i vespri, mentre domenica 2 alle 11.15 sarà celebrata la messa in suffragio dei confratelli defunti. Presso la sede operativa della Misericordia, in via Galcianese, il 1 novembre sarà distribuito il pane benedetto dalle 9 alle 12.30.
La cattedrale di Prato seguirà l’orario festivo per le messe del 1° e 2 novembre, con vespri prima della celebrazione serale. Il 3 novembre, il vescovo presiederà la messa capitolare con benedizione delle tombe dei canonici. Il 4 novembre, in occasione della festa dell’Unità nazionale, il vicario mons. Daniele Saccini celebrerà la messa per le Forze armate. I fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria anche visitando il duomo, fino alla chiusura del Giubileo il 6 gennaio 2026.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori