Cooperazione internazionale: Sovrano Ordine di Malta, il Gran Maestro fra Dunlap ha ricevuto il presidente del Gabon

(foto: sovrano Ordine di Malta)

Rafforzare la cooperazione internazionale di fronte alle crisi emergenti, con uno sguardo particolare alle sfide economiche, sanitarie e di sicurezza del continente africano. Questi i temi al centro della visita del Presidente del Gabon, Brice Clotaire Oligui Nguema, al Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap. Oggi, al Palazzo Magistrale a Roma, il Gran Maestro ha accolto il Presidente Oligui Nguema e la first lady Zita Oligui Nguema, ricordando lo storico legame con il Paese, con cui le relazioni diplomatiche risalgono al 1963. Fra’ John Dunlap ha quindi sottolineato l’impegno condiviso nella promozione della pace e del dialogo a livello internazionale nonché nell’assistenza ai più vulnerabili.
L’Ordine di Malta è attivo da oltre sessanta anni in Gabon nella lotta alla lebbra, alla malaria, alla tubercolosi, all’ebola, attraverso numerose attività sanitarie promosse dall’Ambasciata e da Ordre de Malte France. L’entità umanitaria francese dell’Ordine gestisce oggi sei centri sanitari in diverse zone urbane, rurali e periferiche del Paese come Libreville, Port-Gentil, Makokou, Lambaréné e Mekambo. Nel corso dell’incontro si è discusso della volontà di ampliare le attività nel campo della salute materno infantile e della prevenzione femminile.
“L’impegno a favore della maternità, della salute e dei giovani rispecchia profondamente la nostra vocazione”, ha detto il Gran Maestro. “Nessun progresso sostenibile può avvenire senza prendersi cura dei più giovani e dei più fragili”.
Il Presidente Oligui Nguema ha espresso grande apprezzamento per l’impegno secolare dell’Ordine al servizio dei più vulnerabili, nel solco dei valori condivisi della solidarietà, della dignità umana e della pace.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori