Ecumenismo: Roma, da oggi al 2 febbraio la Conferenza generale delle Comunità italiane del Rinnovamento carismatico cattolico

Le Comunità italiane del Rinnovamento carismatico cattolico si sono dati appuntamento dal 31 gennaio al 2 febbraio a Roma, per riflettere sulla corrente di grazia pentecostale che attraversa l’universo cristiano da oltre un secolo. Sorta agli inizi del ‘900, la corrente spirituale ebbe inizio col movimento pentecostale per poi approdare negli anni ’60 nelle chiese storiche sacramentali protestanti e anglicane, il cosiddetto neo-pentecostalismo, e quasi contemporaneamente nella Chiesa cattolica e in quella ortodossa con il Rinnovamento carismatico. È convinzione di molti che si tratti di una effettiva “grazia ecumenica” che veicola l’unità dei cristiani, come afferma Papa Francesco. Secondo Papa Francesco il Battesimo nello Spirito è il segno distintivo della grazia pentecostale del Rinnovamento carismatico. Nel XX secolo lo Spirito Santo diventa realmente protagonista, dando vita alla corrente di grazia pentecostale, che interessa ormai oltre 650 milioni di credenti, di cui 150 milioni nella sola Chiesa cattolica, ed è tuttora in piena espansione di tutte le denominazioni cristiane.
Con questa Conferenza le Comunità vogliono testimoniare i gesti concreti del proprio impegno ecclesiale profuso nel movimento per l’unità dei cristiani a partire dalle proprie realtà locali e dalle rispettive diocesi italiane. Un esempio di questo impegno concreto è rappresentato dalla Comunità di Gesù di Bari che oltre quarant’anni opera per la riconciliazione dei cristiani in diverse nazioni. Solo nei giorni scorsi, per fare un esempio ha organizzato la prima serie delle “Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo” con la partecipazione di rappresentanti, vescovi, sacerdoti e laici sensibili alla grazia del Rinnovamento carismatico cattolico e ortodosso provenienti da diverse parti d’Europa e in special modo dai Paesi dell’Est.
I temi della Conferenza negli aspetti storico, teologico e pastorale verranno affrontati da ecumenisti del calibro di Johannes Fichtenbauer, Giovanni Traettino, Jean Barbara, Benjamin Berger.
Un panel con la testimonianza di alcuni moderatori delle Comunità carismatiche di Alleanza verrà moderato da Amerigo Vecchiarelli, direttore del Sir.
L’introduzione e le conclusioni della Conferenza sono affidate a Matteo Calisi, segretario generale del Forum delle Comunità carismatiche di Alleanza in Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi