Diocesi: Bolzano, mons. Muser in visita al Servizio cure palliative. “I malati con la loro sofferenza ci insegnano a riscoprire i veri valori”

Come ogni anno nel periodo prenatalizio, ieri pomeriggio (15 dicembre) il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, ha visitato il Servizio hospice e cure palliative nel padiglione W dell’ospedale di Bolzano e celebrato una messa con i pazienti, i medici, il personale infermieristico, gli assistenti spirituali e i volontari.
Davanti al dolore e alla malattia, si è chiesto il vescovo dove possiamo attingere speranza e fiducia? La sua risposta: “Nel volto dei nostri ammalati, che con la loro sofferenza ci insegnano a riscoprire i veri valori; nel volto dei medici e del personale, dove leggiamo la grandezza del servire; negli occhi dei molti volontari, che sanno ascoltare e sostenere. In questo reparto si impara il senso del Natale”. Il presule ha ricordato che il Servizio di cure palliative “non è un luogo dove si può essere superficiali, frettolosi, distratti. È un luogo che ci invita a essere attenti e sensibili per confrontarci con le domande decisive della nostra vita: cosa conta davvero? Cosa rimane?”.
Mons. Muser ha poi ricordato che “i cristiani saranno sempre riconosciuti per come si rapportano con le persone deboli, malate, sofferenti, con disabilità”. “Questo è il messaggio di umanità che il Servizio hospice lancia alla nostra società e ad ognuno di noi personalmente”. Il vescovo ha quindi espresso un profondo grazie “a tutti coloro che si prendono cura dei pazienti”. “Questo è un luogo di vicinanza, di relazione, di aiuto, di stupore dinanzi al mistero della vita e della morte. È un luogo che accoglie, che rispetta, che difende la dignità”.
Al termine della celebrazione, il vescovo si è intrattenuto con pazienti, familiari e personale del Servizio guidato dal primario Massimo Bernardo, che nel suo saluto si è richiamato ai concetti di ascolto, vicinanza e relazione che animano gli operatori nell’accompagnare le persone fragili.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia