Persone con disabilità: Opera della primaziale pisana, il 3 dicembre una serie di eventi pensati per sensibilizzare e promuovere il tema dell’inclusione

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’Opera della primaziale pisana propone una serie di eventi pensati per sensibilizzare e promuovere il tema dell’inclusione.
In linea con i principi di questa giornata mondiale, l’iniziativa è pensata per tutta la cittadinanza e vuole offrire la possibilità di conoscere i tesori della Piazza dei Miracoli e le storie che racchiudono, attraverso modalità nuove e immersive, ideate per consentire a tutti la fruizione del patrimonio artistico e culturale.
La giornata sarà anche l’occasione per l’Opera della primaziale pisana di presentare il progetto pensato per aumentare e migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità.
Alle ore 12, nell’Auditorium dell’Opera della primaziale pisana si terrà la conferenza, aperta sia alla stampa sis ai cittadini, in cui sarà presentato “Tutti all’Opera”, un progetto per l’accessibilità di tutto il complesso monumentale e museale di Piazza del Duomo a Pisa.
Un team di quindici operatori ha lavorato negli ultimi dodici mesi per migliorare i servizi offerti alle persone con disabilità: dalle barriere architettoniche agli interventi per rendere i monumenti fruibili da tutti, alle iniziative per un accesso equo e facilitato al patrimonio artistico e culturale. Al termine della presentazione sarà proiettato il video introduttivo di un cortometraggio realizzato in collaborazione con l’Aipd (Associazione italiana persone down).
Attraverso visite tattili (con partenza dal Museo delle Sinopie) programmate in diversi orari (9,15, 9,45, 14,30 e 15), i partecipanti potranno toccare con mano i dettagli artistici dei monumenti. Per chi lo desidera, sarà possibile vivere l’esperienza in modo ancor più immersivo, utilizzando una benda per gli occhi, così da sperimentare in prima persona una percezione alternativa dello spazio e dell’arte.
Dalle 16,30 alle 17, sempre nell’Auditorium, sarà presentata una narrazione accessibile della storia del campanile, anche in Comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e in Lingua dei segni italiana (Lis).
Dalle 17,15 alle 17,45, la giornata prosegue in Camposanto con il racconto della storia di San Ranieri attraverso gli affreschi del Camposanto, anche questo evento sarà fruibile sia in Caa sia in Lis.
Dalle 18 alle 18,30, un emozionante concerto di sassofono e voce, con la partecipazione di una performer in Lis e l’uso di speciali giubbini vibranti per le persone sorde, permetterà ai presenti di vivere l’esperienza musicale attraverso il corpo. L’evento è riservato alle Associazioni di persone con disabilità che hanno stipulato un protocollo d’intesa con l’Opera della primaziale pisana, ma sarà disponibile anche in streaming sul canale YouTube dell’ente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi