Anche quest’anno l’Opera della Provvidenza S. Antonio organizza Opsa&Friends, un contenitore di eventi che, abbracciando la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre), intende stimolare una riflessione su di essi, a partire dalla conoscenza stessa delle diverse forme di disabilità. Tre le giornate in programma: oggi, sabato 30 novembre, Open Day dell’Area disabilità dell’Opsa; domenica 1° dicembre (ore 18) il “Gran concerto di Avvento” al Teatro Verdi per la direzione artistica di Alessandra Pascali; martedì 3 dicembre “La musica accanto”, un incontro di parole e note con l’autrice Mariapia Veladiano e la violoncellista Giulia Mazza.
“Dopo il successo dello scorso anno, per noi un esperimento importante, non potevamo non organizzare una seconda edizione di Opsa&Friends – commenta don Roberto Ravazzolo, direttore generale dell’Opsa -. Con questo evento vogliamo mostrare che è possibile accogliere e prendersi cura di tutte le fragilità, siano esse fisiche, intellettive o spirituali. E che per approcciarsi alla disabilità, oltre a superare la paura del diverso, il modo giusto non è il pietismo, ma la valorizzazione di ogni persona, dandole la possibilità di esprimersi al suo meglio. È ciò che noi viviamo ogni giorno all’Opera della Provvidenza, con il lavoro straordinariamente normale svolto dalle nostre équipe multidisciplinari, quasi 500 professionisti per 600 ospiti tra Area disabilità e Area anziani, e con il contributo prezioso di 150 volontari”.
È anche per questo che l’edizione 2024 di Opsa&Friends porta il sottotitolo “Creiamo speranza”: è un richiamo diretto al tema del Giubileo 2025 “la speranza non delude” (del resto la Chiesa dell’Opsa sarà prossimamente elevata a santuario e sarà meta giubilare), descrive quel che all’Opera della Provvidenza si fa quotidianamente ed è un invito a “partecipare” per rendere il mondo un posto migliore per tutti. “La vera inclusione – conclude don Ravazzolo – parte dall’accettazione delle fragilità e delle diversità, e dall’andare incontro all’altro senza pregiudizi”. La manifestazione vede la collaborazione del comune di Padova e gode del patrocinio della Provincia di Padova, del comune di Rubano, dell’Ulss 6 Euganea e della diocesi di Padova.
Info: www.operadellaprovvidenza.it e canali social @opsapadova.