La diocesi di Sulmona-Valva, in sintonia con il cammino sinodale della Chiesa universale, invita tutti i fedeli a un ritiro spirituale di Avvento dal titolo “Maria Madre della Speranza” realizzato in collaborazione con l’Ufficio catechistico e l’Azione cattolica diocesani. L’appuntamento è per domani, 1° dicembre, presso la chiesa S. Antonio di Padova a Sulmona alle ore 15,30.
Questo ritiro si inserisce in un percorso più ampio che la comunità diocesana di Sulmona-Valva sta intraprendendo, un cammino di ascolto reciproco e di discernimento ispirato dallo Spirito Santo. L’Avvento, tempo di attesa e di preparazione, è il momento ideale per intensificare questo cammino e farsi trovare pronti a celebrare il Giubileo, un evento di grazia che invita a rinnovare la fede e la speranza.
Guidati da don Giacomo Tarullo, parroco di S. Francesco di Paola e assistente spirituale dell’Azione cattolica diocesana adulti, ci si soffermerà sulla figura di Maria, modello di fede e di speranza. La Vergine Maria, che ha creduto alla Parola di Dio e ha accolto Gesù nel suo seno, indica la via per superare le paure e le incertezze.
Al termine della meditazione, seguirà l’adorazione eucaristica, un momento di raccoglimento e di preghiera silenziosa alla presenza del Santissimo Sacramento, per interiorizzare gli insegnamenti ricevuti durante la meditazione e per affidare le speranze al Signore: sarà il cuore pulsante del ritiro, un momento di incontro profondo con Cristo, fonte della nostra speranza.
Operatori pastorali, catechisti, fedeli laici sono invitati a partecipare.