Diocesi: Pisa, domani presentazione del restauro del gruppo scultoreo della Deposizione e del crocifisso ligneo della Pieve di Santa Maria a Vicopisano

Verrà presentato nel pomeriggio di domani, venerdì 12 gennaio, presso la pieve di Santa Maria a Vicopisano, il restauro del gruppo scultoreo della Deposizione, sec. XIII, e del crocifisso ligneo, sec. XVII-XVII. L’intervento è stato realizzato con il contributo della Fondazione Pisa, sotto l’Alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno.
La presentazione, con inizio alle 16, si svolgerà alla presenza dell’arcivescovo di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto. Dopo i saluti istituzionali di rappresentanti di Fondazione Pisa, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno e Comune di Vicopisano, interverranno Marco Collareta, che illustrerà il gruppo scultoreo della Deposizione, Francesca Barsotti ed Elisa Carrara, che ripercorreranno le vicende storiche del crocifisso, e le restauratrici Elena Burchianti ed Elisa Todisco, che presenteranno gli interventi eseguiti sulle opere lignee.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori