Diocesi: Fermo, dal 13 al 21 gennaio torna in cattedrale il settenario della Madonna del Pianto

Torna da sabato 13 gennaio una tradizione molto sentita nella città di Fermo: si tratta del settenario della Madonna del Pianto che quest’anno verrà ospitato fino a domenica 21 gennaio in cattedrale. In programma celebrazioni eucaristiche, confessioni, momenti di preghiera ed eventi: tante le proposte che vedranno i fedeli in duomo a pregare sotto al simulacro della Madonna del Pianto.
Si inizia sabato 13 gennaio con la messa delle 18 presieduta dall’arcivescovo Rocco Pennacchio, dopo la processione di trasferimento della Madonna dal santuario del Pianto alla cattedrale delle 17.
Domenica 14 gennaio le messe verranno celebrate alle 8.30, alle 10 presieduta dal vescovo emerito di Fano, mons. Armando Trasarti, alle 11.30 presieduta da mons. Pennacchio, e alle 18, presieduta da mons. Sandro Salvucci, arcivescovo di Pesaro e Urbino.
Dal 15 al 20 gennaio, ogni giorno il programma prevede: messa alle 9.30, Ora Media e Angelus alle 11, recita del rosario alle 17.30 e messa con i pellegrinaggi parrocchiali alle 18. Sarà inoltre possibile confessarsi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
Alcuni “eventi” arricchiranno il Settenario: mercoledì 17 gennaio, dalle 16.30 alle 17.30, l’Ufficio diocesano di Pastorale vocazionale guiderà l’adorazione eucaristica; giovedì 18 gennaio, alle 21.15, ci sarà la preghiera dell’Akathistos, Canto dell’Inno alla Vergine Maria, alla quale sono invitate in modo speciale tutte le realtà mariane della diocesi; venerdì 19 gennaio alle 21.00, ci sarà un momento di preghiera/testimonianza per i giovani dal primo superiore con don Alberto Ravagnani (sacerdote dell’arcidiocesi di Milano) insieme ad alcuni giovani di Fraternità; sabato 20 gennaio, dalle 15.30, rosario meditato e messa con il gruppo diocesano dei “Figli in Cielo” (guidato da mons. Trasarti), ed alle 21.15 “Canto a Maria”, concerto di brani mariani. Alla conclusione del concerto verrà eseguito il secondo dei due inni alla Madonna del Pianto (meno conosciuto), sempre scritto dal maestro Calza, alla presenza dei familiari che, per l’occasione, doneranno alla diocesi l’intero Archivio musicale del maestro Calza (dopo la recente catalogazione dello stesso).
Domenica 21 gennaio le messe verranno celebrate alle 8.30, alle 10 e alle 11.30. Alle 11.15 ci sarà la tradizionale benedizione dei bambini. Alle 16.30 dalla cattedrale partirà la processione con la Madonna del Pianto alla volta del santuario, dove alle 18 verrà celebrata la messa di chiusura presieduta da mons. Pennacchio insieme ai sacerdoti della vicaria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori