Coronavirus Covid-19: Regione Piemonte, un caso confermato a Torino. Una quindicina i pazienti sottoposti ad accertamento

Dopo Lombardia e Veneto, oggi anche in Piemonte è stato confermato un caso di contagio da coronavirus Covid-19. Secondo quanto riferito dalla Regione, i test svolti dagli specialisti dell’ospedale Amedeo di Savoia di Torino riguardano un torinese di 40 anni che, come ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, si è ammalato dopo essere entrato in contatto con il ceppo lombardo. L’uomo ha un po’ di febbre ma è in buono stato di salute e i suoi familiari sono sotto osservazione.
Poco fa si è avuta notizia che sono una quindicina in Piemonte, sparsi nelle diverse Province, i casi di pazienti sottoposti ad accertamento per sospetto di coronavirus.
Il presidente della Regione ha dichiarato che “la situazione è totalmente sotto controllo. Le nostre strutture sono in grado di affrontarla. Nessun allarmismo, ma nervi saldi. Non c’è nessuna emergenza”. Cirio ha annunciato che che “l’assessorato alla Sanità ha predisposto un servizio per fare il tampone a domicilio. Affollare i pronto soccorso degli ospedali sarebbe deleterio. Chiunque presenti sintomi sospetti o abbia il timore di avere avuto contatti a rischio è invitato a chiamare il numero 1500 o il 118 o il proprio medico di base. Le ambulanze arriveranno in tempi molto rapidi per eseguire il tampone a domicilio”. “Negli ospedali – ha sottolineato il presidente – stiamo predisponendo dei percorsi speciali separati per chi presenti una sintomatologia sospetta. Inoltre stiamo comprando delle attrezzature che ci permetteranno di dimezzare il tempo del responso, che passerà alle attuali sei ore a tre ore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia