Coronavirus Covid-19: diocesi di Cremona, in città sospesa la celebrazione pubblica dell’Eucaristia e chiusura degli oratori

“Il vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, unitamente ai presbiteri e alla Chiesa di Cremona, esprime vicinanza e invita alla preghiera per le vittime di coronavirus Covid–19 e i familiari e per le persone ammalate e segue con attenzione l’evoluzione del contagio sul proprio territorio, mantenendosi in stretto contatto con le istituzioni pubbliche”. Lo si legge in una nota della diocesi.
A seguito delle misure adottate dalla Prefettura e dalle amministrazioni comunali si dispone “per quanto riguarda le parrocchie della città di Cremona, la sospensione della celebrazione pubblica dell’Eucaristia festiva e feriale e di tutte le iniziative comunitarie (incontri di preghiera, cammini di iniziazione cristiana, conferenze…) e la chiusura degli oratori e di altri luoghi di ritrovo di pertinenza religiosa fino a nuova disposizione. La celebrazione dei funerali è consentita invitando i familiari a circoscrivere la partecipazione ai soli parenti stretti”. Per le altre parrocchie della diocesi “i parroci sono tenuti all’osservanza di tutte le disposizioni emanate dalle rispettive amministrazioni comunali, compresa l’eventuale sospensione della celebrazione pubblica dell’Eucaristia e delle attività oratoriane”. Nelle chiese della diocesi in cui sarà possibile celebrare la Messa, “si dispongono alcune misure igieniche di precauzione: eliminazione dell’acqua nelle acquasantiere, invito a ricevere la Comunione sulla mano, astensione dallo scambio del segno di pace (che del resto non è obbligatorio)”. Nelle parrocchie in cui viene disposta la sospensione della celebrazione dell’Eucaristia “i fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare”.
Ai fedeli che per disposizioni di pubblica sicurezza non potranno partecipare alla messa domenicale nella propria comunità parrocchiale, sarà possibile parteciparvi attraverso i mezzi di comunicazione sociale. La diretta televisiva della Messa della VII Domenica del Tempo Ordinario sarà trasmessa in diretta domenica 23 febbraio a partire dalle ore 11 sui canali di diffusione abituali: in tv sull’emittente Cremona1 tv (canale 80 ddt), on line su www.diocesidicremona.it, pagina Facebook ufficiale “Diocesi di Cremona”, canale Youtube Ufficiale “Diocesi di Cremona”; in radio su Fm 100.3 (per la zona della città di Cremona).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia